Se dovessi trasmettere anche solo 1 cosa che ho imparato nella vita alle mie nipoti Anna ed Elena, questa cosa sarebbe: imparate a stare bene con voi stesse, nel silenzio e nella solitudine.

Come si impara? A mio parere c’è un solo modo: viaggiare da sole.

Quando sei in viaggio da solo passi molto tempo con te stesso, e impari veramente a conoscerti. Impari a conoscere i tuoi gusti, scegli in base a quello che veramente ti va, e non in base alle scelte di altre persone. E’ un bellissimo allenamento che serve in molte situazioni della vita.

E’ incredibile quanto le persone rifuggano dal passare del tempo da sole. Lo facevo anche io. 

Cercavo sempre una compagnia per andare al cinema o ad una mostra, o in vacanza. 

Sì a volte andavo da sola, ma lo facevo perché la persona con cui stavo non aveva voglia di accompagnarmi. E la verità è che non stavo bene veramente: soffrivo il fatto di essere sola

Solo dopo aver viaggiato da sola ho apprezzato veramente la mia compagnia. 

Perciò viaggiate ragazze di tutto il mondo, viaggiate da sole. Non sarete mai sole, incontrerete altre come voi e creerete bellissime amicizie. 

Se il viaggiare da sole vi spaventa vi capisco, spaventava anche me. 

Iniziate facendo piccoli passi fuori dalla vostra zona di comfort.

Quali?

Eccoli.

  1. Provate ad andare a cena in un ristorante della vostra città da sole. 
  2. Andate a vedere un film che vi piace al cinema.
  3. Svegliatevi una mattina e prendete un treno qualsiasi, per un luogo dove non siete mai state, il primo che parte.
  4. Andate via per un weekend tutte sole, andando a fare qualcosa che vi appassiona veramente; ascoltate voi stesse, tornate un po’ bambine e scegliete qualcosa che vi tenga impegnate mentalmente e che vi faccia stare bene.
  5. Il mio impatto d’urto? 4 giorni in riva al lago, circondati da 4-5 persone, e il nulla più assoluto a stretto contatto con la natura.

Riuscire a stare bene da soli è un allenamento, ma quando ci riuscirete la vostra vita cambierà davvero. E quando deciderete di stare in compagnia sarà perché amate la compagnia delle persone con cui decidete di stare, e non per compensare la vostra solitudine. E questa libertà vale tutta la “fatica” che ci vuole per raggiungerla.